facebook_inartepilu
  • Vetralla "Città dell'olio" Vetralla "Città dell'olio"
  • Monte Fogliano e lago di Vico Monte Fogliano e lago di Vico

     

Piera SebastianiCompie cinquant'anni e corona il sogno della sua vita: riprende a disegnare, a dipingere, a modellare l'argilla... avvia un atelier a Vetralla (Viterbo) ove vive in un appartamento nel centro storico con panorama sulla Maremma.
Nativa di Roma, ultima di una famiglia numerosa, sin da bambina si ribella ai genitori che la volevano indirizzare agli studi classici. Vuole dedicarsi all'arte, vince la sua battaglia, si forma nel 1966 in una scuola d'arte alle porte di Roma sull'Appia Antica.
Nel 1969 si specializza in stoffe stampate presso la scuola di "Arti ornamentali" di via San Giacomo a Roma. Partecipa con successo nel 1969 alla mostra di arte contemporanea alla Galleria di Arte Moderna di via Nazionale a Roma. Si abilita all'insegnamento del disegno e storia dell'arte nel 1976.
Ma la vita la porta ad attività commerciali e non le permette di dedicarsi all'arte a tempo pieno: disegna e vende gioielli per una società italiana, passa al turismo, viaggia molto lasciandosi sempre ritagli di tempo per dipingere ad acquerello.
E' una grande sportiva: sci su neve e sull'acqua, barca a vela ed equitazione; quest'ultimo sport, purtroppo o per fortuna, le causa un brutto incidente, mettendole un freno alla vita spericolata condotta fino ad allora.
Decora giardini con piante e fiori, arreda appartamenti, ville e dimore storiche, lavora l'argilla con cui crea vasi a forma di teste di assoluta fantasia, alleva cani ed un giorno, prendendo lo spunto da uno studio sulla sua famiglia, inizia a dipingere alberi genealogici.
Ha successo, soddisfa prima parenti ed amici finché la passione diventa anche un lavoro.
Ne ha dipinti numerosi per casati italiani ed esteri, alcuni anche di genealogie con discendenze non solo maschili.
Dalla ricerca che le viene fornita, sviluppa più progetti fino ad arrivare alla creazione dell'albero genealogico interamente dipinto ad acquerello e china, con i rami personalizzati.
Le misure variano da un minimo di cm 20 x 30 ad un massimo di cm 100 x 135.
Dipinge mazzi di palloncini con i nomi e le date da non dimenticare.
Questa è Piera Sebastiani.